Istituzione Comunale di Marsala Schola

Istituzione, funzionamento, rapporti, principi e servizi.

Descrizione

Che cosa è l’Istituzione “Marsala Schola”?

L’Istituzione è una persona giuridica, dotata di ampia autonomia gestionale e finanziaria, costituita dal Comune di Marsala ai sensi della legge regionale 23.12.2000 n.30 per la gestione di servizi privi di rilevanza industriale.

L’Istituzione è un nuovo soggetto pubblico al quale il Comune ha affidato il compito di erogare alla cittadinanza servizi moderni e puntuali assegnandogli obiettivi di efficienza (organizzazione delle risorse per il perseguimento del miglior risultato possibile) efficacia (conseguimento di risultati adeguati il più possibile ai bisogni dell’utenza) ed economicità (razionalizzazione e congruità della spesa) con l’adozione di soluzioni organizzative e tecnico - procedurali idonee al raggiungimento degli scopi.


Quali i rapporti con il Comune di Marsala?

Il Comune di Marsala conserva la potestà di determinare le linee di indirizzo generali delle politiche socio - scolastiche ed educative del territorio comunale ed esercita le funzioni di verifica e di controllo dell’operato della Istituzione nella consapevolezza dell’importanza che i servizi socio – scolastici ed educativi assumono, per tradizione storia ed incidenza sociale, nella comunità marsalese.

Il rapporto dell’Istituzione con il Comune di Marsala è regolato da un Contratto di Servizio che disciplina le obbligazioni, gli impegni ed i diritti reciproci per il miglior funzionamento dei servizi scolastici.


Il funzionamento dell'Istituzione

L’Istituzione è disciplinata da uno “Statuto” proprio approvato dal Comune in uno con la deliberazione di costituzione e che prevede e individua gli atti dell’Istituzione soggetti all’approvazione del Comune.

L’attività dell’Istituzione è assicurata dal proprio patrimonio sociale e dalle provviste economiche e di personale trasferite dal Comune.

Lo Statuto individua quali organi di gestione dell’Istituzione, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente del Consiglio di Amministrazione ed il Direttore dell’Istituzione.

Il Consiglio di Amministrazione esercita l’attività di indirizzo e di controllo della gestione nei limiti delle direttive generali fissate dal Comune. Approva il piano programma ed i bilanci, adotta i regolamenti interni di gestione dei servizi e del personale e delibera i principali atti di amministrazione e di organizzazione.

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Istituzione, assicura l’attuazione degli indirizzi come fissati ed esercita la vigilanza generale sulla gestione.

Il Direttore ha la responsabilità della gestione e dei relativi risultati dei quali cura il raggiungimento in termini di servizi e in termini economici in piena autonomia tecnica ed amministrativa di decisione e di direzione.

L’Istituzione ha personale proprio. Lo Statuto regola la dotazione organica, la tabella numerica del personale e le principali aree funzionali.


Quali sono i principi ai quali ispira la sua azione?

L’Istituzione si richiama nelle sue finalità alla Convenzione internazionale dell’O.N.U sui diritti dell’infanzia ed alla “Carta dei tre diritti: bambini, insegnanti, genitori” di Loris Magaluzzi.

Riconosce che l’educazione e l’istruzione dei ragazzi è principio costitutivo dell’ordinamento italiano e diritto inalienabile per tutti i cittadini.

Assicura ai suoi utenti pari diritti, pari opportunità e pari dignità.

Assume a tratti qualificanti della propria azione:

  1. la valorizzazione dei diritti e delle potenzialità dei bambini, delle famiglie e delle insegnanti ed operatrici degli asili nido e della scuola dell’infanzia comunale;
  2. la promozione della professionalità e della cultura educativa attraverso processi collegiali e continui di formazione, di ricerca e di sperimentazione.

Nella linea da tempo perseguita dal Comune di Marsala di tutela dei dritti dell’infanzia e di riconoscimento dell’importanza di una Scuola moderna ed ordinata per la crescita della Comunità marsalese in un quadro di valori etici e di libertà, l’Istituzione è pure impegnata a:

  • riconoscere i bambini e i ragazzi delle proprie Scuole come soggetti di diritto e competenti nelle relazioni e negli apprendimenti e a sostenerne il protagonismo e le espressioni di cittadinanza attiva;
  • coinvolgere le famiglie nei percorsi e nelle scelte educative e scolastiche;
  • promuovere una effettiva cultura dell’infanzia;
  • qualificare i servizi della prima infanzia 0-6 anni con attenzione alle nuove tipologie previste per la fascia 0-3 anni;
  • valorizzare la rete dei servizi educativi e scolastici presenti sul territorio comunale;
  • sostenere l’offerta educativa con una azione costante di ricerca, innovazione e formazione.

Quali servizi gestisce l’Istituzione?

Nell’ambito degli indirizzi fissati dal Comune, l’Istituzione gestisce:

  1. il servizio di refezione scolastica
  2. il servizio asili nido
  3. la scuola dell’infanzia “G.Baccelli”
  4. il servizio scuolabus
  5. il servizio di assistenza igienico personale agli alunni diversamente abili
  6. il diritto allo studio: contributo libri di testo ex legge 448/98, il servizio rimborso spese di trasporto studenti, il servizio borse di studio L.62/2000
  7. il fondo di autonomia scolastica

Principi amministrativi generali

L’attività dell’Istituzione è informata al principio di trasparenza.

L’Istituzione è impegnata a perseguire con convinzione e coerenza le linee programmatiche e gli atti di indirizzo fissati dal Comune.

L’Istituzione è costituita garante del rispetto dei principi di buona amministrazione e primi fra tutti del principio di uguaglianza dei diritti degli utenti nelle modalità di erogazione dei servizi, del principio di imparzialità nei confronti degli utenti e del principio di partecipazione responsabile dei cittadini e degli utenti ai percorsi amministrativi.

L’Istituzione è pure impegnata a rendere noti:

  • i fattori di qualità delle proprie attività istituzionali
  • gli standard prestazionali anche in relazione alle aspettative dell’utenza
  • le valutazioni sulle qualità e sulle quantità dei servizi erogati eseguite per verificare l’attività dei propri uffici e servizi
  • le procedure di reclamo

Principi e indicatori di qualità dei servizi amministrativi

Marsala Schola uniforma la propria attività e l’erogazione dei servizi socio-scolastici ed educativi alla normativa nazionale e regionale di settore ed ai Regolamenti propri, nel rispetto dei principi generali di continuità dei servizi, di integrazione, di partecipazione e di semplificazione amministrativa.

Garantisce la regolarità e continuità dei propri servizi, salvi i casi di forza maggiore, nel rispetto dei principi costituzionali e delle libertà sindacali, con l’applicazione delle disposizioni contrattuali.

Garantisce azioni tese a facilitare i processi di accoglienza e di integrazione degli utenti e delle famiglie, con attenzione particolare alle situazioni di disagio e senza nessuna forma di discriminazione.

Attua la semplificazione e la trasparenza delle proprie procedure anche con l’utilizzo di strumenti informatici.

Assicura ai cittadini un’Informazione adeguata ed aggiornata in ordine al proprio funzionamento ed ai propri servizi, un Accesso agevole ai propri atti nel rispetto della normativa primaria e regolamentare, la Riservatezza del trattamento dei dati personali, il Ricorso all’autocertificazione e la Professionalità del personale dipendente.

L’azione dei servizi amministrativi è ispirata alla:

  • SEMPLIFICAZIONE intesa come snellimento del procedimento con utilizzo dell’autocertificazione;
  • TRASPARENZA intesa come possibilità di prendere visione degli atti pubblici conservati negli archivi dell’Istituzione e degli atti e provvedimenti ai quali il richiedente mostra un interesse giuridicamente protetto;
  • TEMPESTIVITÀ E RAPIDITÀ nella conduzione delle pratiche d’ufficio, dalle liquidazioni all’inoltro dei prospetti delle rette; nell’avvio delle procedure per la formazione delle graduatorie nei Nidi e nella Scuola d’Infanzia; nelle risposte alle richieste di manutenzioni o di pronto intervento;
  • PROGRAMMAZIONE definizione dell’insieme dei servizi organizzati sul territorio;
  • PARTECIPAZIONE consultiva delle diverse componenti (personale dei servizi e utenti);
  • RESPONSABILITÀ E REFERENZIALITÀ verso l’utenza, con l’individuazione di un responsabile di ogni procedimento amministrativo, titolare in quanto tale della procedura e degli adempimenti che portano a conclusione il procedimento;
  • CERTEZZA della conclusione del procedimento. Ogni procedimento iniziato a istanza di parte o d’ufficio deve concludersi con un provvedimento espresso nei tempi indicati dall’apposito regolamento sugli atti ed i procedimenti amministrativi;
  • INTERCAMBIABILITÀ - FLESSIBILITÀ: per le funzioni di base e per le emergenze i servizi amministrativi organizzano una o più figure di supplente d’ufficio in grado di offrire le prime risposte e adottare i primi interventi in caso di mancanza del responsabile del procedimento;
  • CONTROLLO DI GESTIONE: sistemi di controllo interni anche in corso d’anno al fine di verificare il raggiungimento tendenziale o gli scostamenti rispetto agli obiettivi previsionali fissati;

Notizie Utili

I servizi educativi gestiti dall’Istituzione sono organizzati con calendari ed orari che tengono in considerazione le esigenze delle famiglie della Città in una logica di flessibilità e  di adattabilità.

L’Istituzione ha la propria sede amministrativa in via Vincenzo Pipitone n.6.

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto dal Dott. Sergio Bellafiore e composto dai consiglieri dottori Salvatore Virzì e Luigia Ingrassia.

Il Direttore della Istituzione è la dott.ssa Maria Celona.

Gli uffici amministrativi sono aperti dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di martedì e giovedì, secondo gli orari consueti.

L’Istituzione favorisce le procedure di reclamo anche nell’interesse proprio di potere conoscere e valutare le segnalazioni di disservizi per il miglioramento dei servizi.

Ogni utente dei servizi dell’Istituzione può presentare reclamo.

Il reclamo deve contenere generalità, indirizzo e reperibilità del reclamante, l’esposizione dei fatti e delle doglianze e può essere presentato per iscritto o spedito per fax o posta elettronica.

Non sono presi in considerazione reclami anonimi.

Una risposta motivata al reclamo sarà data entro 30 giorni.

Ogni cittadino può presentare proposte e suggerimenti in ordine all’organizzazione dei servizi indirizzandoli al Direttore dell’Istituzione.

Marsala Schola predispone dei moduli per acquisire il giudizio degli utenti sulla quantità e qualità dei singoli servizi erogati ed in generale sul grado di soddisfazione del Servizio.

Ultimo aggiornamento: 20/08/2024, 09:20

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