Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nei nidi comunali a gestione diretta e nei nidi privati in convenzione/concessione inseriti nell’offerta comunale. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso.
Gli asili nido dell’Istituzione sono tre:
- Asilo nido - via Monsignor Linares
- Asilo nido - c/da Amabilina
- Asilo nido - c.da S.Anna
Gli asili sono strutturati in sezioni secondo le indicazioni della normativa regionale e secondo parametri normativi di rapporti numerici fra educatori e bambini.
Il servizio è stato dato in appalto ed è gestito dalla Cooperativa LE GARDERIE di Siracusa, sotto il controllo costante della Istituzione.
La finalità è quella di offrire alle famiglie l’opportunità di usufruire di un servizio, per i bambini da tre mesi a tre anni, che garantisca la cura, l’assistenza e l’educazione dei piccoli e favorisca così un armonico sviluppo psicofisico.
Il servizio ha valenza educativa per il bambino e valenza sociale in quanto supporto alla famiglia.
Nei tre Nidi la cooperativa appaltatrice assicura anche il servizio mensa e provvede alla pulizia quotidiana di tutti i locali. L’Istituzione provvede invece alla manutenzione degli immobili e delle aree esterne e alla fornitura degli arredi e delle attrezzature.
Le sezioni sono attualmente così strutturate:
- Asili nido di via Monsignor Linares e c/da Amabilina:
sezione lattanti: 12 lattanti (da tre mesi ad un anno)
sezione divezzi: 36 divezzi (da uno a tre anni)
sezione lattanti: 12 lattanti (da tre mesi ad un anno)
sezione divezzi: 30 divezzi (da uno a tre anni)
La suddivisione delle sezioni come sopra non viene applicata rigidamente allo scopo di potere tenere conto della crescita del bambino per motricità, sviluppo del linguaggio, socializzazione e affettività.
Gli asili nido sono aperti l’intero anno solare ad eccezione dei giorni festivi, delle vacanze di Natale e di Pasqua e del mese di agosto.