Richiedere iscrizione all’asilo nido

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni


A chi è rivolto

Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini, residenti nel Comune, da 3 mesi a 3 anni di età. La domanda di iscrizione o trasferimento deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario) nei termini previsti dal bando cittadino.

Descrizione

Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nei nidi comunali a gestione diretta e nei nidi privati in convenzione/concessione inseriti nell’offerta comunale. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso.

Gli asili nido dell’Istituzione sono tre:

  1. Asilo nido - via Monsignor Linares
  2. Asilo nido - c/da Amabilina
  3. Asilo nido  - c.da S.Anna

Gli asili sono strutturati in sezioni secondo le indicazioni della normativa regionale e secondo parametri normativi di rapporti numerici fra educatori e bambini.

Il servizio è stato dato in appalto ed è gestito dalla Cooperativa LE GARDERIE di Siracusa, sotto il controllo costante della Istituzione.

La finalità è quella di offrire alle famiglie l’opportunità di usufruire di un servizio, per i bambini da tre mesi a tre anni, che garantisca la cura, l’assistenza e l’educazione dei piccoli e favorisca così un armonico sviluppo psicofisico.

Il servizio ha valenza educativa per il bambino e valenza sociale in quanto supporto alla famiglia.

Nei tre Nidi la cooperativa appaltatrice assicura anche il servizio mensa e provvede alla pulizia quotidiana di tutti i locali. L’Istituzione provvede invece alla manutenzione degli immobili e delle aree esterne e alla fornitura degli arredi e delle attrezzature.


Le sezioni sono attualmente così strutturate:

  • Asili nido di via Monsignor Linares e c/da Amabilina:

sezione lattanti: 12 lattanti (da tre mesi ad un anno)

sezione divezzi: 36 divezzi (da uno a tre anni)

  • Asilo nido c.da S.Anna:

sezione lattanti: 12 lattanti (da tre mesi ad un anno)

sezione divezzi: 30 divezzi (da uno a tre anni)


La suddivisione delle sezioni come sopra non viene applicata rigidamente allo scopo di potere tenere conto della crescita del bambino per motricità, sviluppo del linguaggio, socializzazione e affettività.

Gli asili nido sono aperti l’intero anno solare ad eccezione dei giorni festivi, delle vacanze di Natale e di Pasqua e del mese di agosto.

Come fare

I genitori e gli esercenti la potestà per iscrivere i loro piccoli devono presentare istanza alla Istituzione “Marsala Schola” dal 1 al 31 maggio, tramite procedura informatica, accedendo al sito internet marsalaschola.com.

L’Istituzione, ricevute le domande, formula ogni anno una graduatoria sulla base dei dati che il genitore fornisce e sulla base dei criteri e delle modalità indicate nel regolamento.

La graduatoria è formata, entro il 30 giugno, secondo i criteri previsti dal regolamento, sarà unica per tutte le strutture e sarà valida per l’anno educativo successivo.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Credenziali di accesso (dopo la registrazione);
  • dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata.

Cosa si ottiene

La presentazione della richiesta da diritto, a seguito dell'accoglimento positivo, all'inserimento nelle graduatorie istituite dal Comune.

Tempi e scadenze

I genitori e gli esercenti la potestà per iscrivere i loro piccoli devono presentare istanza alla Istituzione “Marsala Schola” dal 1 al 31 maggio di ogni anno, tramite procedura informatica, accedendo al sito internet marsalaschola.com.

La graduatoria è formata, entro il 30 giugno, secondo i criteri previsti dal regolamento, sarà unica per tutte le strutture e sarà valida per l’anno educativo successivo.

Quanto costa

Le famiglie sono tenute al pagamento di una quota mensile che varia in funzione del reddito ISEE.

Entro il 31 luglio di ogni anno, sia gli utenti nuovi ammessi, sia gli utenti che già frequentano e che hanno confermato la frequenza per l’anno educativo successivo hanno l’obbligo di presentare il modello ISEE aggiornato, riferito all’anno precedente.

L’Istituzione, in mancanza del nuovo modello ISEE, applicherà la retta corrispondente alla fascia più alta.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione all'asilo nido

Ulteriori informazioni

Il punteggio per la graduatoria verrà attribuito secondo i criteri indicati dal Regolamento degli Asili Nido.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri