Richiedere iscrizione alla scuola dell’infanzia

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza della scuola dell'infanzia, per i bambini di età compresa da 3 a 5 anni


Descrizione

L’Istituzione assicura la gestione diretta con proprio personale educativo di ruolo e con personale docente ed ausiliario supplente.

La scuola “Giardino d’ Infanzia” è strutturata in 6 sezioni, divise per età, con rapporti numerici fissati dalla legge.

L’Istituzione provvede ad assicurare molteplici servizi: fornisce i locali sede della scuola, li tiene in buono stato di efficienza e funzionamento, garantisce il servizio mensa, effettua la pulizia quotidiana di tutti i locali, la manutenzione degli edifici e delle aree esterne, l’adeguamento degli arredi e delle attrezzature, la presa in carico delle utenze.

La scuola dell’infanzia funziona a tempo pieno dal lunedì al venerdì dal 1 ottobre al 31 maggio ad eccezione dei giorni festivi e delle vacanze di Natale e di Pasqua, nei mesi di settembre e giugno opera dal lunedì al venerdì fino alle 13:00.

Come fare

I genitori e gli esercenti la potestà per iscrivere i loro piccoli devono presentare istanza alla Istituzione “Marsala Schola” dal 21 Gennaio al 10 Febbraio, tramite procedura informatica, accedendo al sito internet.

Coloro che non hanno la possibilità di collegarsi on-line al sito possono contare presso la segreteria della scuola o presso la sede dell'Istituzione su un punto di assistenza.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE.

Cosa si ottiene

In base ai requisiti posseduti, riceverai comunicazioni inerenti l'ammissione alla scuola d'infanzia.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione devono pervenire entro i termini previsti dal 21 Gennaio al 10 Febbraio.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Richiedere iscrizione alla scuola dell'infanzia

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

  • Il punteggio per la graduatoria verrà attribuito secondo i criteri indicati dal Regolamento degli Asili Nido.

  • La frequenza della scuola è gratuita, con il solo pagamento della tassa di iscrizione, secondo la delibera del CdA n. 14 del 22.03.2024, pari ad € 50,00.

  • L’accettazione alla frequenza è subordinata all’accertamento dell’assenza di situazioni pregresse di morosità a carico del nucleo familiare relativo ai servizi erogati dall’Istituzione: asili nido, refezione e scuolabus.

  • L’ammissione alla scuola è riservata ai bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2026, in forza alla delibera del Consiglio di Amministrazione n. 3 del 2.01.2025.

  • In caso di rinuncia alla frequenza, è obbligatorio far pervenire comunicazione all'Istituzione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri