chi siamo

Nasce a Marsala, per iniziativa del Sindaco dottor Alberto Di Girolamo e di Marsala-Schola, una SEZIONE PRIMAVERA per i bimbi da due a tre anni, aggregata alla scuola dell’infanzia dell’Istituzione “Guido Baccelli”, meglio nota come “Giardino d’Infanzia”.
Il varo della Sezione Primavera, inserita nel nuovo progetto socio-educativo di grande rilevanza di cui è espressione anche il recente “Regolamento dei servizi educativi zero-sei anni” costituisce un importante traguardo per la Città di Marsala, arricchendo l’offerta formativa già interessante del nostro Comune a favore dei bambini in età pre-scolare.
La nuova “Sezione Primavera” - che ha aperto i battenti per la prima volta il 12 settembre 2018 assieme al Giardino d’Infanzia secondo il calendario scolastico regionale - è un servizio socio-educativo sperimentale dedicato ai bimbi che hanno compiuto 24 mesi e non superato 36 mesi, pensato dal legislatore e voluto dall’Amministrazione Comunale in risposta alla crescente richiesta delle famiglie di un avvio graduale del percorso scolastico dei propri bimbi.
Il nuovo servizio - collocato idealmente tra l’asilo e la scuola - mira allo sviluppo della socializzazione e alla conquista dell’autonomia dei bimbi. Consente ai bimbi di 2 anni e ai loro genitori di disporre di un “ponte” importante tra famiglia, asilo nido e scuola dell’infanzia.
Il Sindaco e la Giunta Di Girolamo si sono mossi in questa direzione di potenziamento dei servizi per l’infanzia e con la Sezione Primavera, gestita da Marsala-Schola, puntano a un’efficace organizzazione del sistema integrato di educazione e istruzione e del moderno polo per l’infanzia zero-sei (asili-nido, sezione primavera e scuola dell’infanzia) nel quadro di uno stesso percorso educativo, ritagliato sull’età crescente dei bambini con il rispetto dei tempi e degli stili individuali  di apprendimento.
Dall'anno educativo 2023-2024, la Sezione Primavera è solo una , il numero massimo dei bimbi ammessi è venti (20),
a tempo ridotto per 5 giorni a settimana lunedì-venerdì  con servizio refezione ore 8-14.
 
torna all'inizio del contenuto