chi siamo

   Dal 1910 il Giardino di Infanzia “Guido Baccelli” è stato per la città di Marsala, un polo educativo in cui hanno iniziato la loro formazione diverse generazioni di marsalesi.
 La denominazione Giardino d'Infanzia evidenzia che la prima impronta pedagogica, era inspirata alle teorie di Fröbel, la cui concezione prettamente romantica privilegiava la spontaneità e la creatività del bambino che si manifesta col gioco.
   L’attuale sede della scuola, sita in Viale Whitaker, è stata, inaugurata il 09/01/2005, ma nasce nel 1897, su un progetto dell’ingegnere Salvatore Pernice, per la realizzazione del mattatoio della città. Tale progetto fu affidato a Sebastiano Cammareri Scurti e successivamente a Gaetano Brigaglia. Sulla struttura vi fu, inoltre, l’autorevole parere del celebre architetto Ernesto Basile. 
   Fino agli anni ‘60, fu utilizzato come mattatoio, per essere poi lasciato in abbandono, nel 2005 a seguito di un restauro, si trasforma in luogo di vita.
   La scuola si estende su un’area di circa 5000 mq, in massima parte occupati da ampi spazi verdi e piante di vario genere, (con aree attrezzate e con un ampio  anfiteatro esterno), su cui sono collocati 7 diversi corpi di fabbrica, che accolgono le 7 sezioni confortevoli che ospitano circa 135 piccoli utenti.
Come da tradizione l’attività didattica inizia il primo settembre e termina il 30 giugno.
 
   La nostra scuola pone al centro il bambino ed i suoi diritti di persona e di cittadino, ricerca e valorizza l’innovazione pedagogica il dialogo il confronto e la collaborazione con le famiglie, con le altre istituzioni interessate e con il territorio in generale senza alcuna discriminazione di genere, di religione, di nazionalità e di etnia.
  Il Giardino Baccelli, si propone pertanto, come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nella promozione di una pedagogia attiva capace di dare ascolto ed attenzione a ciascun bambino, attraverso la cura dell’ambiente, dei gesti, delle cose nonché nella ricerca di nuove forme di apprendimento sempre più elaborate e consapevoli.
La scuola si prefigge le seguenti finalità:
  • Lo sviluppo dei bambini, offrendo un  contesto di cura e di formazione, alfine di  contribuire alla crescita e allo sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, e con attenzione particolare alle minoranze etniche e religiose, e alle situazioni di disabilità o di svantaggio socio-culturale;
  • Il sostegno al ruolo genitoriale, dando alle famiglie la possibilità di un luogo per la cura dei figli caratterizzato da una competenza tecnica e professionale, e con orario prolungato unico nel panorama dell’offerta formativa cittadina.
 Garantisce, inoltre:
  • modalità e tempi di inserimento, seguendo i bisogni di ogni bambino con il coinvolgimento dei genitori;
  • attenzione ai momenti della separazione e del ricongiungimento (accoglienza e uscita);
  • attività rivolte alle situazioni di disagio, di difficoltà, e di disabilità, ed alle diverse identità culturali;
  • la presenza di personale educativo di sostegno nelle sezioni frequentate da bambini disabili;
  • attività che si fondano su un Progetto Educativo/didattico, partecipato e condiviso, che prevede la centralità del bambino come soggetto attivo, portatore di una propria identità individuale e come titolare del diritto ad essere protagonista attivo della propria esperienza e del proprio sviluppo all’interno di una rete di contesti e relazioni capace di sollecitare e favorire la piena espressione della propria potenzialità;
  • l’integrazione nell’esperienza educativa di momenti quotidiani quali il pranzo,  l’igiene e la cura di sé;
  • un’informazione alle famiglie, precisa e puntuale, sulle attività educative  offerte, sull’esperienza quotidiana e sulle conquiste dei bambini;
  • occasioni che promuovano le relazioni e gli scambi tra operatori e famiglie.
  • Incaricata del coordinamento della attività didattica-educativa anno educativo 2023-2024 è la Dott.ssa Mariella Parrinello.
 
PTOF 2022-2025
RAV 2019
torna all'inizio del contenuto